Attualità

Galilei, partono i lavori per il nuovo radar

Opere per ben 50 milioni di euro all'aeroporto civile e militare di Pisa, sostenute dal Ministero della Difesa. A confermarlo il sindaco Michele Conti

L'aeroporto Galilei

Partiranno in questi giorni i lavori per l'ammodernamento degli impianti radar dell'aeroporto di Pisa. Ad annunciarlo è stato il sindaco Michele Conti, intervenuto oggi in commissione di controllo e garanzia. Si tratta di un'opera che era attesa da tempo, pensata per migliorare l'operatività e la sicurezza dello scalo pisano tanto sul fronte civile quanto su quello militare.

La conferma sarebbe arrivata dal Ministero della Difesa, responsabile delle infrastrutture aeroportuali, che già da diversi mesi aveva proceduto con la gara d'appalto.

L'appalto, per ben 50 milioni di euro, prevede il "potenziamento ed ammodernamento del radar ATC e degli impianti energetici asserviti al radar e, più in generale, dell’intero sedime della 46a Brigata aerea, comprensivo del servizio di gestione delle manutenzioni secondo determinate Service Level Agreement (SLA) per il radar e per gli impianti energetici".

Ad aggiudicarsi l'appalto è stato un raggruppamento di imprese (unico partecipante alla gara) costituito da EnelSi srl, Leonardo Spa e Enersharehub srl.

Il cantiere si aggiunge a quello di Toscana Aeroporti, partito proprio in questi giorni, per le opere propedeutiche alla realizzazione del nuovo terminal passeggeri.