Attualità

Aeroporto Galilei, programmate le destinazioni

Sono 21 le compagnie pronte a volare su Pisa, in gran parte a partire da Maggio e Covid-19 permettendo, proponendo circa 70 destinazioni

Le compagnie aeree, in particolare le low-cost, scommettono sulla ripartenza post-pandemia e in questi mesi di velivoli fermi a terra si sono adoperate per accaparrarsi gli slot liberi e disponibili negli aeroporti, "Galilei" di Pisa compreso. Si è così materializzato un vero e proprio Risiko, cercando di capire quale saranno le destinazioni più remunerative nel momento in tutto il mondo si potrà tornare a viaggiare. L'aeroporto pisano, al momento, è stato scelto da 21 compagnie e sono circa settanta le destinazioni proposte.

Da segnalare la sfida di Wizz Air al colosso Ryanair sulle rotte interne per la Sicilia e la Sardegna, e ancora Wizz Air a contendere i collegamenti con Tirana alle compagnie Airalbania e Albawings. Altra compagnia sfidante di Ryanair è Jet2.com, per quanto riguarda i collegamenti con il Regno Unito. Tutte sfide che si traducono in forti ribassi nelle offerte dei biglietti. Tra le destinazioni extra-europee troviamo, al momento, Casablanca (Air Arabia Maroc), Doha (Qatar Airways), Fez (Ryanair), Lviv in Ucraina (Ryanair), Marrakech (Ryanair) e Mosca Domododevo (S7 Airlines). Manca il collegamento con New York, che negli ultimi anni era stato il fiore all'occhiello dello scalo pisano, e manca anche il volo Pisa-Roma che una volta era operato da Alitalia, assente fra le compagnie.

Tutte le destinazioni al momento previste sono: Alghero, Amsterdam, Atene, Barcellona Girona, Barcellona El Prat, Bari, Berlino Brandeburgo, Billund, Birmingham, Bordeaux, Brindisi, Bristol, Bruxelles Charleroi, Bucarest, Budapest, Cagliari, Casablanca, Catania, Cefalonia, Colonia-Bonn, Comiso, Copenaghen, Corfù, Cracovia, Danzica, Doha, Dublino, East Midlands, Edimburgo, Eindhoven, Fès, Francoforte (Main), Fuerteventura, Glasgow Prestwick, Göteborg-Landvetter, Helsinki, Ibiza, Lamezia Terme, Leeds-Bradford, Lisbona, Londra Gatwick, Londra Heathrow, Londra Stansted, Londra Luton, Lviv, Madrid, Malta, Manchester, Marina di Campo-Isola d’Elba, Marrakech, Mosca Domodedovo, Nantes, Olbia, Oslo, Palermo, Palma di Maiorca, Parigi Beauvais, Parigi Orly, Praga, Rodi, Siviglia, Skiathos, Stoccolma Arlanda, Stoccolma Skavsta, Tenerife, Tirana, Trapani, Valencia.

21 le compagnie aeree:
Ryanair, Transavia, Aegean Airlines, Vueling, Jet2.com, Volotea, Wizz Air, EasyJet, Air Arabia Maroc, Eurowings, Norwegian Air Shuttle, Scandinavian Airlines, Qatar Airways, Lufthansa, Aer Lingus, British Airways, Silverair, S7 Airlines, Volotea, Air Albania, Albawings.