Politica

Aeroporti, la Lega blinda la commissione speciale

A palazzo Gambacorti le votazioni per eleggere presidente e vicepresidente della commissione sul "Piano di sviluppo aeroportuale toscano"

Giovanni Pasqualino

Si è giocata con votazione segreta, come previsto dal regolamento, la partita politica per eleggere presidente e vicepresidente della commissione speciale sul "Piano di sviluppo aeroportuale toscano", istituita con voto unanime del consiglio comunale di Pisa per elaborare, in massimo sei mesi, "proposte e progetti per innovare e potenziare il trasporto intermodale e interloquire con i soggetti componenti”. Come presidente è stato eletto Giovanni Pasqualino (Lega), vicepresidente Matteo Trapani (Pd).

Gli altri componenti, lo ricordiamo, sono Giulia Gambini (Fdi-Pnc), Riccardo Buscemi (Fi), Alessandro Tolaini (M5s), Francesco Auletta (Dic), Antonio Veronese (Patto Civico) e Manuel Laurora (Gruppo misto). La commissione sarà convocata in seduta riservata dal presidente eletto al suo interno e, per le decisioni da porre in votazione, ciascun componente esprimerà il peso percentuale riferito al gruppo consiliare di appartenenza dell’ambito del consiglio comunale.

Da quanto si è potuto apprendere, le minoranze avrebbero chiesto la presidenza per Trapani - in quanto proponente dell'atto che ha portato all'istituzione della commissione speciale - ma la Lega alla fine ha blindato la carica, anche a fronte di presunte pretese da parte dell'alleato di Forza Italia, Riccardo Buscemi.