L'eco dell'aggressione denunciata dai componenti dell'associazione studentesca Azione Universitaria, immediatamente condannata dagli esponenti pisani di Fratelli d'Italia, è arrivata sino all'Ateneo.
Che, in vista delle elezioni dei rappresentanti degli studenti, che si terranno il 7, l'8 e il 9 Maggio, ha chiarito di voler far luce sull'episodio.
"L’Università attribuisce grande importanza alle prossime elezioni, che rappresentano un momento centrale nella dialettica democratica - hanno scritto dall'Ateneo in una nota - conformemente con quanto previsto dal piano strategico, abbiamo intrapreso una serie di azioni per agevolare la partecipazione e garantire il corretto svolgimento della competizione tra le liste, e abbiamo accolto con soddisfazione l’organizzazione di dibattiti che favoriscano il confronto".
"È essenziale che il confronto si svolga in modo corretto e assolutamente pacifico: qualunque accenno a comportamenti violenti o aggressivi va condannato e se necessario perseguito come previsto dalla legge - conclude il testo - abbiamo apprezzato la condanna unanime di tutte le liste studentesche verso l’aggressione riferita da Azione Universitaria. Da parte nostra, ci siamo attivati per acquisire ulteriori elementi. In attesa che sia fatta piena luce sull’episodio, ribadiamo l’impegno di tutta la nostra comunità per il rigoroso rispetto della legalità e del pluralismo delle idee".