Attualità

Agostino Virdis alla guida della Siia

Direttore dell’Unità operativa di Geriatria dell’Aoup, è stato nominato presidente della Società italiana dell’ipertensione arteriosa

Importante incarico per Agostino Virdis, ordinario di Medicina interna all’Università di Pisa e attuale direttore dell’Unità operativa di Geriatria dell’Aoup: è stato nominato presidente della Società italiana dell’ipertensione arteriosa.

Virdis sarà alla guida della Siia per il biennio 2025-2026.

La società scientifica fu costituita nel 1983 da un ristretto numero di ricercatori e clinici tra i quali Antonio Salvetti, che ne ricoprì la carica di presidente nel biennio 1994-1995, mentre a Pisa fondò il Gruppo di studio dell’ipertensione arteriosa (di cui Virdis ha sempre fatto parte), divenuto negli anni successivi Centro di riferimento regionale per questa patologia.

Tra i principali obiettivi della Siia figurano la promozione della ricerca e la divulgazione scientifica, oltre alla promozione di campagne nazionali di prevenzione e informazione.

La nomina di Virdis è avvenuta nell'ambito del 41esimo congresso nazionale della Siia che si è tenuto a Brescia dal 26 al 28 Settembre.