Attualità

Aiuole, nuovi marciapiedi e una pista ciclabile

L'assessore Latrofa illustra il progetto per I Passi: “1,2 milioni di euro per terminare l’opera di riqualificazione del quartiere”

Nuovi marciapiedi, una pista ciclabile ma anche nuove aiuole. Sono partiti questa mattina i lavori per la riqualificazione di via Belli, nel quartiere I Passi.

“Parte oggi il primo dei tre progetti che abbiamo presentato alla Regione Toscana – spiega in una nota l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - ottenendo finanziamenti aggiuntivi per il quartiere dei Passi nell’ambito del fondo sociale europeo. I primi due progetti prevedono opere di urbanizzazione primaria come asfaltature, marciapiedi, piste ciclabili, fognature e pubblica illuminazione sia in via Belli che in via De Sanctis e piazza Verga per un importo complessivo di 800mila euro. È stato finanziato inoltre un terzo progetto che prevede la realizzazione di una nuova piazza del quartiere, centro di aggregazione sociale, per un investimento di 397mila euro. In questi tre anni e mezzo di amministrazione nel quartiere dei Passi abbiamo investito moltissimo, prima portando a termine il primo lotto del Piu con opere di urbanizzazione primaria per poi completare l’intervento al centro sociale con la pensilina. È in corso ora la realizzazione della Sala Multifunzionale e in conclusione il cantiere dei 18 alloggi popolari. A queste opere si aggiungono adesso i nuovi progetti per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro che porterà a termine l’opera di riqualificazione del quartiere”.

Il progetto I Passi Lotto 2, per un importo di 300mila euro, prevede il completamento della viabilità ciclopedonale perimetrale del quartiere con realizzazione di un percorso ciclopedonale rialzato dal piano viabile di 4 metri di larghezza, costituito dal marciapiede di un metro e mezzo e dalla pista ciclabile di due metri e mezzo. I marciapiedi in masselli autobloccanti e la pista ciclabile in conglomerato elastico ecologico a basso impatto ambientale avranno pavimentazioni diverse per colore. La sistemazione della viabilità comporta la necessità di rifacimento della pubblica illuminazione e di caditoie stradali con collegamenti alla fognatura. I lavori, che dovrebbero terminare entro metà Aprile salvo imprevisti, sono affidati alla Società Ingegneria Magnani Srl di Lamporecchio.

Per realizzare le nuove infrastrutture ciclopedonali e razionalizzare il verde presente, verranno rimossi alcuni cespugli di piccolo fusto, una siepe formata da dieci piante di cipresso e quattro pini presenti nell’area in angolo tra via XXIV Maggio e via Belli. Nel corso dei lavori dovrà essere valutata anche la stabilità di un’altra pianta di pino e di una siepe con tre piante di cipresso nell’area in angolo tra via Belli e via Cuoco. Nel progetto è prevista la realizzazione di nuove aiuole verdi su entrambi i lati della strada, dove saranno messe a dimora piante a cespuglio. Le piante di pino e di cipresso saranno sostituite nella stessa area verde o in aree limitrofe da piante di leccio ed altre essenze, in modo da lasciare invariato il patrimonio arboreo della zona.