Attualità

"Al Bagno di Nerone" soffia su 90 candeline

La pizzeria festeggia lo storico traguardo che la conferma come punto di riferimento gastronomico pisano da quasi un secolo: la gioia dei titolari

La consegna della targa per i 90 anni di attività del locale

Novant'anni di storia e buon cibo. Festeggia nove decenni di vita la pizzeria Al Bagno di Nerone, che si conferma punto di riferimento indiscusso della tradizione gastronomica pisana.

Nata nel 1935 nel cuore della città, a due passi dalle antiche terme romane da cui prende il nome, la pizzeria è oggi gestita da un giovane e appassionato team guidato da Veronica Orsi, che insieme a Federico Lazzerini e Gabriele Giannetti ha raccolto un’eredità importante, con coraggio e lungimiranza. “È un traguardo importantissimo a cui non è scontato arrivare e per noi è motivo di grande orgoglio", ha detto racconta Veronica Orsi. “È la pizzeria dove andavo da bambina, e vederla crescere è una soddisfazione enorme. Siamo qui da quattro anni: non ci aspettavamo una crescita così veloce, ma passo dopo passo abbiamo costruito una squadra che rispecchia appieno la nostra visione. Abbiamo scelto personale profondamente legato alla città, perché vogliamo mantenere forte l'identità pisana di questo luogo”.

Un equilibrio delicato tra innovazione e rispetto della tradizione, sbocciato soprattutto negli ultimi due anni "quando - ha aggiunto - ci siamo davvero resi conto di ciò che abbiamo costruito: una comunità affezionata e una clientela che ci spinge a fare sempre meglio”.

Alla consegna della targa celebrativa, presso il locale in Largo Parlascio a Pisa, presenti il presidente e il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi e Federico Pieragnoli, con la presidente Confcommercio Pisa Centro Francesca Bufalini, il sindaco e l'assessore al Commercio del Comune di Pisa Michele Conti e Paolo Pesciatini e l'onorevole Edoardo Ziello.

“La pizzeria Al Bagno di Nerone - ha sottolineato il presidente Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi - è molto più di un’attività commerciale: è un pezzo di storia viva della città, un luogo in cui si tramandano sapori, relazioni e identità. Celebrare questa ricorrenza significa riconoscere il valore degli imprenditori e sono esempi come questi che rendono forte il tessuto economico e culturale della nostra comunità.”

Nessun caso o fortuna insomma ma "frutto di una gestione attenta, appassionata e profondamente legata al territorio", ha rincarato la dose il direttore generale Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli”.

E le 90 candeline sono l'occasione di una grande festa. “Al Bagno di Nerone rappresenta un pezzo importante della vita commerciale e sociale della nostra città. Come Amministrazione - ha concluso l'assessore al Commercio del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini - siamo lieti di celebrare questo risultato e di sostenere realtà come questa, che dimostrano quanto il commercio locale possa essere motore di identità, convivialità e sviluppo per Pisa”.