Attualità

Al centro trasfusionale tornano i supereroi

Un'altra giornata di sensibilizzazione per la donazione del sangue con i supereroi e i protagonisti delle fiabe dei Cavalieri del sorriso

I supereroi di "Cavalieri del sorriso"

Ancora una giornata di sensibilizzazione sulla donazione del sangue con i supereroi dei Cavalieri del sorriso, che tornano in ospedale sabato 4 Febbraio, dalle 10 alle 12, con i loro costumi sgargianti fra i vari corridoi di Cisanello.

L'obiettivo, infatti, è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza della donazione di sangue ed emocomponenti. I beniamini delle fiabe e delle saghe di avventura saranno accompagnati da attivisti delle varie associazioni di donatori, come l'Avis di Pisa, Cascina e San Giuliano Terme, Fratres, Croce rossa, Pubblica assistenza e Cavalieri della Croce di Malta, oltreché dal personale del centro trasfusionale che forniranno informazioni utili a chi volesse candidarsi.

Sono ben 300, a oggi, le sacche fra sangue intero ed emocomponenti raccolte da quando, a partire dal 20 Novembre, sono stati organizzati a intervalli regolari tanti eventi di richiamo per avvicinare le persone alla donazione, compreso il consistente contributo dei militari. Queste sacche si aggiungono a quelle raccolte quotidianamente da donatori abituali e anonimi, che continuano a supportare l’ospedale

A questa giornata di promozione, organizzata dall’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti, diretta dal dottor Alessandro Mazzoni, ha contribuito tutto lo staff sanitario della struttura, in aggiunta alle attività di routine quotidiane, con la supervisione della coordinatrice infermieristica Anna Michelotti.