Attualità

Al Cus il rugby è anche per le scuole

Gli impianti di via Chiarugi accolgono gli studenti e le studentesse degli istituti "Tongiorgi" e "Galilei" per far conoscere loro la palla ovale

Un allenamento di rugby al Cus

Il Centro sportivo universitario si apre agli istituti comprensivi "Tongiorgi" e "Galilei" per far avvicinare i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 13 anni al rugby.

A partire dal primo lunedì di Novembre e per i successivi 5 lunedì, il Gruppo sportivo scolastico si riunirà nel campo rugby con gli allievi junior Cus Pi-Rugby per insegnare la disciplina a centinaia di alunni e alunne agli impianti di via Chiarugi.

"Siamo molto felici di inaugurare questa nuova sinergia fra scuola e mondo dello sport - ha commentato Stefano Pagliara, presidente del Cus Pisa - per noi è un modo per contribuire concretamente ad avvicinare questa fascia di età allo sport, una fascia che spesso viene lasciata indietro e che vive, più di altre, l’abbandono delle attività fisiche. Lavoreremo per estendere questa possibilità ad altri istituti cittadini".

La prima tappa conclusiva del progetto è fissata per il 22 Dicembre con un torneo scolastico, nel quale squadre miste composte da alunni delle classi quinte delle due primarie "Collodi" e "Filzi" e dalle classi prime della secondaria "Mazzini", per un totale di oltre 200 bambini.

Il Cus ricorda infine la possibilità, per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado, di iscriversi sin da ora ai corsi di rugby, sia a quelli gratuiti in orario scolastico, sia come tesserati Cus. In questo caso è in vigore anche una promozione: viene pagata la quota del tesseramento, ma la frequenza è gratuita fino alle vacanze di Natale, previo pagamento anticipato del primo trimestre 2023.