Attualità

Al "Galilei" 3,5 milioni di passeggeri in 9 mesi

Toscana Aeroporti approva il resoconto al 30 Settembre con dati in miglioramento rispetto al 2021. Carrai: "Guardiamo al futuro con ottimismo"

L'ingresso dell'aeroporto "Galilei" di Pisa

Passeggeri e utile in aumento per Toscana Aereoporti, la società che gestisce gli scali di Pisa e Firenze. A confermarlo è lo stesso Consiglio di amministrazione, che ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 Settembre di questo anno.

"“I risultati dei primi 9 mesi dell’anno confermano la significativa ripresa dei volumi di traffico e il graduale avvicinamento ai livelli pre pandemia per entrambi gli scali - ha commentato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti - continuiamo a guardare il futuro con ottimismo, monitorando tuttavia i fattori d’incertezza quali soprattutto il conflitto tra Russia e Ucraina e l’aumento dei prezzi delle materie energetiche".

Nello specifico, per il "Galilei" di Pisa, al 30 Settembre 2022 sono quasi 3,5 milioni i passeggeri transitati dall’aeroporto, con un aumento del 185,3% rispetto al medesimo periodo del 2021 e una flessione del 17,9% rispetto all’analogo periodo pre Covid del 2019.

Inoltre, l’allentamento delle limitazioni alla circolazione nei diversi Paesi esteri, conferma la maggiore crescita della componente internazionale del traffico passeggeri commerciale (+259,4% sul 2021) rispetto a quella nazionale (+98,4%). in un contesto dove il traffico internazionale rappresenta il 68,6% del traffico totale.

Le destinazioni internazionali più gettonate dallo scalo aeroportuale di Pisa sono il Regno Unito (18,1% del traffico totale), la Spagna (10,1%) e i Paesi Bassi (5,1%). L’Italia, con il 31,4% del traffico totale, rappresenta il primo mercato dello scalo aeroportuale di Pisa.

Infine, il traffico cargo, con 10.968 tonnellate di merce e posta trasportate, è in aumento sia rispetto all’analogo periodo del 2021 che a quello del 2019, rispettivamente dello 0,8% e del 16,7%.