Cronaca

"Galilei", in un anno 1,5 milioni non dichiarati

Finanza e Agenzia delle Dogane unite contro i furbetti che nascondono i soldi nel bagaglio. Sequestrati anche 13 lingotti d'oro da 75mila euro

Nel traffico aereo dell'aeroporto "Galilei" del 2023, in aumento rispetto al 2022 con più di 5 milioni di viaggiatori, i militari della Guardia di Finanza di Pisa e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno intercettato quasi 1,5 milioni di euro non dichiarati.

I controlli transfrontalieri svolti durante la seconda metà dell'anno passato, inoltre, portato al sequestro amministrativo oltre 80mila euro in denaro contante, nonché l'applicazione di multe per più di 37mila euro.

Per aggirare i controlli e le attività investigative all'aeroporto, solitamente, il denaro è stato nascosto nel bagaglio a mano, o direttamente sul passeggero stesso. In alcuni casi, comunque, sono stati escogitati espedienti più originali, come nel caso dell'occultamento delle banconote nella fodera del bagaglio o all'interno di capi d'abbigliamento.

Caso clamoroso, tra gli interventi svolti, è quello del sequestro di 13 lingotti d'oro, per un valore di poco inferiore ai 75mila euro. Il malloppo era detenuto da un viaggiatore di nazionalità albanese, pronto a partire da Pisa proprio verso il Paese balcanico.