Sport

Al Kitbi vince l'endurance

Il portacolori degli Emirati Arabi Uniti si laurea campione del mondo a San Rossore. Grande spettacolo sui 160 chilometri

Sorriso pieno di felicità e gioia da vendere per Salem Hamad Saeed Malhoof Al Kitbi che in sella ad Haleh, alla media di 21,602 km/h, conquista per gli Emirati Arabi Uniti la medaglia d’oro nel Longines FEI Endurance World Championship 2021, che si è concluso nel pomeriggio di sabato 22 maggio all’ippodromo di San Rossore a Pisa. 

Secondo posto per il connazionale Mansour Saeed Mohd Al Faresi su Birman Aya, arrivato sul vialone d’arrivo in parata con il vincitore e distanziato di 1”. Terza piazza per il Cile con Boni Viada de Vivero e As Embrujo, autori di una poderosa rimonta che rende orgoglioso anche il Fuxiateam, la scuderia italiana con sede ad Agello, in provincia di Perugia, in cui si allena il binomio salito sul terzo gradino del podio mondiale. Il titolo iridato a squadre è andato alla Spagna, che ha preceduto Brasile e Francia.

Come era lecito attendersi, il Longines FEI Endurance World Championship 2021 ha proposto grandi contenuti tecnici sin dai primi chilometri, arrivando a vivere le sue fasi decisive solo nelle ultime decine dei 160 chilometri previsti.