Attualità

"Al litorale pisano neanche le briciole"

Duro commento di Confcommercio e Conflitorale al recente accordo fra Comune e Regione che dà priorità a 33 progetti per 600 milioni di euro

Fabrizio Fontani (Conflitorale)

"Seicento milioni di euro, trentatrè priorità, ma nulla per il litorale pisano, completamente dimenticato nel protocollo di intesa siglato recentemente da Comune di Pisa e Regione Toscana". A pensarla così sono Federica Grassini, presidente di Confcommercio Pisa e Fabrizio Fontani di Conflitorale, che giudicano il protocollo penalizzante per Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.

“Abbiamo letto questo protocollo - hanno commentato i due -, senza alcun preconcetto politico, analizzando puntualmente i vari capitoli di spesa previsti, e ci siamo accorti con sorpresa e rammarico che per il litorale pisano non è previsto assolutamente nulla, se non qualche briciola, per l'esattezza l'Osservatorio sulla Darsena e la sistemazione delle spiagge di ghiaia (tra l'altro per entrambi erano già stati previsti capitoli di spesa). Di tutto il resto, molteplici criticità, progetti sostenibili su viabilità, parcheggi, riqualificazione Lungomare e piazze, sicurezza idraulica, che una infinità di volte abbiamo sottoposto all'attenzione dell'amministrazione comunale, non è previsto nulla di nulla”.

“Purtroppo il Litorale Pisano è costretto suo malgrado al ruolo di convitato di pietra - hanno sottolineato Grassini e Fontani - una situazione paradossale per uno dei motori portanti dell'economia pisana e provinciale, in particolare turistica".  nonostante una nostra formale richiesta, ad oggi rimasta tuttavia senza risposta”.