Il Teatro Nuovo di Pisa ospiterà sabato 25 Ottobre alle ore 21 “La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza”, spettacolo di Les Moustaches in coproduzione con Società per Attori e Accademia Perduta Romagna Teatri. Un appuntamento atteso, che mette al centro il tema dell’identità, della fragilità e della ricerca di libertà personale.
Ciccio Speranza è un ragazzo “grasso, ma leggero”, come lo descrive il testo, con un’anima delicata e uno sguardo sul mondo che non riesce a trovare spazio nella realtà che lo circonda. Cresciuto in una provincia che soffoca i sogni e in una famiglia che non comprende la sua passione per la danza, Ciccio lotta per affermare se stesso e per inseguire il suo desiderio di danzare.
Lo spettacolo racconta il percorso di chi tenta di far convivere sensibilità e coraggio in un contesto che tende a uniformare. Il contrasto tra l’energia creativa del protagonista e le aspettative sociali diventa la chiave drammaturgica di un’opera che indaga con delicatezza e forza la costruzione dell’identità.
“La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza” è scritta da Alberto Fumagalli, che firma anche la regia insieme a Ludovica D’Auria. Sul palco Alberto Gandolfo, Damiano Spitaleri e Federico Bizzarri. I costumi sono curati da Giulio Morini, con Tommaso Ferrero come aiuto regia.
Lo spettacolo invita il pubblico a riconoscere la vulnerabilità come una forma di forza, e la diversità come espressione autentica di libertà. Una riflessione che, attraverso il linguaggio del corpo e della parola, parla di crescita, ostacoli e affermazione personale.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo, in Piazza della Stazione 16, oppure online sulla piattaforma Ciaotickets. Per informazioni è possibile contattare il numero 392 323 3535 o scrivere a teatronuovopisa@gmail.com.