Sarà una giornata fuori dall’ordinario quella di venerdì 23 Gennaio, quando il cuore della città si riempirà di musica, colori e ritmi incalzanti grazie all’arrivo dell’Eurocarnevale – Guggen Musik 2026. Per la prima volta Pisa ospita una delle più importanti manifestazioni europee dedicate alle Guggen Bands, con 36 gruppi musicali e circa 800 artisti attesi da Svizzera, Germania, Austria e Italia.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con Confcommercio e gli organizzatori dell’Eurocarnevale, porterà nel centro storico la tipica atmosfera carnevalesca nata a Basilea e diffusasi in gran parte del continente. I gruppi sfileranno suonando strumenti a fiato e percussioni, indossando maschere e abiti variopinti, tra esibizioni volutamente dissonanti e travolgenti.
Le bande inizieranno a esibirsi dalle 10 del mattino, attraversando le principali strade cittadine. Alle 12, sotto le Logge di Banchi, il Comune offrirà ai partecipanti un pranzo a base di pasta al forno con carne di mucco pisano, come gesto di accoglienza.
Alle 13.30 è previsto il raduno in Piazza del Duomo, da cui alle 14 partirà la grande parata: Via Santa Maria, Via l’Arancio, Via San Frediano, Lungarno Pacinotti, Borgo Stretto, Via Ulisse Dini saranno attraversate da cortei in musica.
Il gran finale è atteso per le 15.30 in Piazza dei Cavalieri, dove tutte le bande si esibiranno insieme nel “Monster Konzert”, il concerto collettivo che concluderà la manifestazione.