Politica

Alberi e rami caduti alle scuole, "Serve intervenire subito"

Il gruppo La Città delle Persone chiede al sindaco di mettere in sicurezza i giardini: "C'è bisogno di misure di adattamento al cambiamento climatico"

Uno degli alberi caduti durante il maltempo

Il maltempo incessante che, nelle scorse ore, ha colpito con violenza anche Pisa, ha creato disagi anche per le numerose cadute di alberi e rami, anche nei giardini delle scuole. Per questo, il gruppo consiliare di opposizione La Città delle Persone ha rivolto nuovamente sindaco Michele Conti un'interrogazione sul tema.

"Tali disagi sono registrati anche alle scuole Oberdan, Lorenzini e Fibonacci di Pisa - ha spiegato la consigliera Emilia Lacroce - i temporali di questi giorni sono stati particolarmente violenti, con effetti talvolta impossibili da prevedere ed evitare nel loro impatto, che impongono comunque una riflessione urgente sulle misure di adattamento e prevenzione di fronte alla crisi climatica. L'imprevedibilità e l'inevitabilità, però, non valgono quando regolari attività di controllo, manutenzione e cura possono evitare il peggio".

"Già nelle scorse settimane abbiamo chiesto con un ordine del giorno che venisse effettuato un monitoraggio accurato degli spazi esterni alle scuole comunali, intervenendo dove necessario - ha ricordato - la maggioranza ha bocciato la nostra proposta e ricevere le segnalazioni dei cittadini su quello che è successo alle Oberdan, alle Lorenzini e alle Fibonacci ci obbliga a tornare sul punto".

Per fortuna, comunque, i crolli avvenuti nelle aree esterne degli edifici scolastici non hanno avuto conseguente. "Con il nostro question time raccogliamo numerose segnalazioni di cittadini e genitori e torniamo a chiedere alla Giunta di occuparsi della sicurezza delle nostre bambine e dei nostri bambini - ha concluso Lacroce - chiarendo quali sono le azioni che intende intraprendere per verificare lo stato delle aree esterne alle scuole della città e per metterle in sicurezza".