Attualità

L'albero di Natale sostenibile ispirato alla Torre

La struttura, alta quasi 12 metri, svetta sul lungarno Gambacorti: è l'omaggio di Fondazione Pisa e Scart. Lunedì l'accensione

Sul lungarno svetta un albero di Natale speciale, ispirato alla Torre di Pisa in occasione degli 850 anni dalla posa della prima pietra, ma realizzato completamente in plastica riciclata. La nuovissima installazione si trova in Lungarno Gambacorti, di fronte a Palazzo Blu, è sarà accesa lunedì 4 Dicembre.

Frutto della collaborazione fra Fondazione Pisa e Scart, il laboratorio artistico del Gruppo Hera che trasforma i rifiuti in opere d’arte, è alto 11 metri e mezzo: il più alto finora realizzato nell'ambito della collaborazione che giunge al quarto anno consecutivo.

Il cono è costituito da anelli di bottiglie di plastica bianca, che si alternano con archetti stampati su plastica riciclata di colore rosso, per un totale di 5 strati. Il sistema di illuminazione è basato su Led a basso consumo energetico: fasci verticali interni e punti luce puntuali in corrispondenza degli archetti, per risaltare il contrasto di colore bianco-rosso.

Per sostenere in sicurezza una struttura alta quasi 12 metri, si è reso necessario concepire una base imponente. Questa avrà una superficie di circa 25 metri quadri e sarà zavorrata sia da cisternette da mille litri d’acqua l’una, che da blocchi di cemento ancorati all’intero impianto dell’albero sovrastante.

Non resta che attendere il giorno dell'accensione: l'appuntamento è per lunedì 4 Dicembre alle 17,30.