Attualità

Albero pericolante, oggi l'abbattimento

Continua da parte del Comune il monitoraggio delle piante che necessitano di intervento per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini

I pini lungo viale Pisano a Porta a Lucca, Pisa

L’Università di Pisa, su richiesta di Euroambiente, ha eseguito un sopralluogo in viale Giovanni Pisano di fronte al civico 13, a Porta a Lucca, riscontrando un peggioramento della pendenza e del sollevamento della centinatura a bordo dell’aiuola, a causa di un pino. Pertanto, per evitare pericoli a persone e cose, è stato disposto l’abbattimento della pianta pericolante che sarà eseguito oggi, lunedì 2 ottobre.

L'amministrazione assicura che presto procederà alla piantumazione di una nuova pianta, come previsto in un progetto complessivo di riqualificazione del verde urbano detto "Masterplan del verde".

"La sicurezza dei cittadini - hanno sottolineato da palazzo Gambacorti -, tra gli obiettivi fondamentali nella gestione delle alberate pubbliche, comporta il costante impegno dell’amministrazione comunale a mettere in atto misure per monitorare le condizioni di stabilità delle piante, per proteggerle e, al contempo, evitare situazioni rischiose per l’incolumità delle persone".