Attualità

Albo degli scrutatori, via alle domande

Potranno essere presentate a partire dal 1 Ottobre. L’assessore ai servizi demografici Gabriella Porcaro: "Invito i giovani ad iscriversi"

A partire dal 1 Ottobre gli elettori del Comune di Pisa interessati potranno presentare domanda per l’iscrizione nell’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio. 

Le domande per l'albo degli scrutatori potranno essere presentate entro il 30 Novembre 2023. Per l'albo dei presidenti, invece, c'è tempo fino al 31 Ottobre.

"Gli scrutatori – dichiara l’assessore ai servizi demografici, Gabriella Porcaro - sono delle figure centrali per la gestione del processo elettorale in quanto chiamati a svolgere compiti delicati a supporto dei presidenti di seggio. Mi auguro che i giovani della nostra città accolgano l'invito dell'amministrazione comunale e presentino la domanda per iscriversi nell'albo unico degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Sono convinta che questa esperienza oltre a promuovere una cultura politica della partecipazione consenta ai giovani di sentirsi maggiormente ancorati alla comunità in cui vivono".

Il Comune ricorda che chi è già inserito negli albi non dovrà rinnovare la domanda. Tutte le informazioni su come presentare la domanda e la relativa modulistica sono reperibili all’Ufficio elettorale e sul sito del Comune di Pisa.