Cronaca

Notti balorde: alcol in centro, danni sul litorale

L'ordinanza anti-alcol non ha fermato la movida in piazza dei Cavalieri, andata avanti nella notte. Tra Marina e Tirrenia danni in alcuni stabilimenti

Da un lato c'è il centro storico: l'asporto di bevande alcoliche è vietato dalle 17 ma a quanto pare si è continuato a bere fino a notte fonda, almeno in piazza dei Cavalieri. Dall'altro lato c'è il litorale: qui ordinanze anti-alcol non ce ne sono e alcuni giovani hanno ecceduto, sfasciando quanto incontravano in alcuni stabilimenti balneari, in particolar modo al Calypso e al Mistral. Questa la triste cartolina della notte fra sabato e domenica, con la movida che ha preso vigore non appena terminati i supplementari di Italia-Austria.

La Polizia Municipale ha svolto controlli ma le sanzioni, in tutto il weekend, sono state assai poche. "Tre le pattuglie in servizio in centro storico nella fascia oraria tra le 19 e le 1 di notte - hanno fatto sapere dal comando di via Battisti -, con particolare attenzione a piazza Garibaldi, piazza Vettovaglie e piazza Dante, nell’ambito dei servizi di controllo coordinati dalla Questura di Pisa, a cui si è affiancata una pattuglia in borghese sempre in servizio in zona malamovida in orari serali".

"Nell’ambito dei controlli sul Litorale - hanno aggiunto dalla Municipale -, grazie al servizio effettuato in spiaggia con l’ausilio del quad, sono stati effettuati sette sequestri amministrativi di merce per un totale di circa 600 pezzi. Nella zona della Stazione e di piazza Vittorio Emanuele sono stati redatti due daspo urbani e due verbali nei confronti di soggetti trovati in violazione dell’ordinanza sindacale antibivacco. Tre sono invece i verbali emanati in violazione delle ordinanze antialcol: uno nei confronti di un minimarket che continuava a vendere bevande alcoliche dopo le 17, e due a persone trovate in strada intente a consumare alcol in bottiglie di vetro oltre l’orario consentito".

Riguardo ai danneggiamenti negli stabilimenti balneari, gli autori si sarebbero dileguati con l'arrivo dei carabinieri, attorno alle 5 di domenica mattina.