Sport

Alkedo a Porto Cervo per il gran finale

Il team pisano guidato da Andrea Lacorte si gioca il podio mondiale delle 52 Super Series nell’ultima tappa in Costa Smeralda

La vela pisana si prepara a vivere un’altra pagina di grande sport. A partire da oggi, il TP52 Alkedo powered by Vitamina Sailing scenderà in acqua a Porto Cervo per l’ultimo atto delle 52 Super Series, il più prestigioso circuito internazionale tra le imbarcazioni senza foil. Un finale di stagione che arriva dopo mesi da incorniciare, con risultati che parlano chiaro: terzo posto assoluto in classifica generale e primo tra gli owner-driver, i timonieri non professionisti.

Un traguardo notevole, soprattutto considerando che per Alkedo – portacolori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con il supporto dello sponsor Cetilar – si tratta del primo anno nel circuito. Ma la barca guidata da Andrea Lacorte ha mostrato fin da subito di avere tutte le carte in regola per competere al massimo livello.

"Non credo che esista un campo di regata più bello di quello di Porto Cervo, per chiudere nel migliore dei modi una stagione che fin qui è stata esaltante", ha detto Lacorte alla vigilia delle prove. "La Costa Smeralda è il paradiso della vela, ha davvero pochi eguali al mondo, quindi siamo felicissimi di poterci congedare in un simile contesto, a cui siamo davvero molto affezionati".

A bordo di Alkedo una squadra internazionale, tra cui il tattico neozelandese Cameron Appleton e lo stratega americano Nevin Snow, che in questa occasione prende il posto del portoghese Alvaro Marinho. Con loro anche Alberto Bolzan, Nicolò Sanfelici, Stefano Ciampalini, Dave Armitage, Massimo Gherarducci, Chris Brittle, Giovanni Bucarelli, Arancia Malaspina, Luke Molloy, Pablo Torrado e il team manager Matteo De Luca.

"Il nostro obiettivo è come sempre dare il massimo – ha aggiunto Lacorte – i risultati poi sono la conseguenza del nostro impegno e della nostra capacità di essere un equipaggio nel senso più profondo del termine. Finora abbiamo dimostrato di essere all’altezza di questa sfida importante e difficile, di poter essere lì, in lotta per la vittoria, in qualsiasi condizione. Non dobbiamo far altro che continuare su questa strada, a testa bassa e con il sorriso".