Riparte da Puerto Portals, sull’isola di Maiorca, la stagione di Alkedo powered by Vitamina nelle 52 Super Series. Il circuito internazionale dei TP52 prende il via con le prime prove in programma da domani, dopo la practice race odierna, e vedrà al via 14 equipaggi in rappresentanza di 11 nazioni.
Per la barca timonata da Andrea Lacorte, in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e sostenuta da Cetilar®, si tratta di una nuova sfida dopo un 2025 di alto livello. Lo scorso anno Alkedo ha chiuso al quarto posto assoluto del circuito, vincendo anche la classifica riservata agli armatori-timonieri alla prima partecipazione nelle 52 Super Series.
"È stata una stagione soddisfacente, soprattutto perché l’abbiamo affrontata da rookie del circuito e quindi i risultati conquistati valgono ancora di più, ma tutto questo ormai appartiene al passato: ora siamo concentrati su questa prima tappa del 2026 e ci siamo preparati al meglio per non deludere le aspettative che giustamente si sono create attorno a noi", ha detto Lacorte.
Il timoniere pisano è anche in corsa per il titolo di Armatore-Timoniere nell’ambito della 32ª edizione del Velista dell’Anno FIV-Stelle della Vela, premio che sarà consegnato Giovedì 7 Maggio. "Ripetersi non è mai facile, soprattutto in un circuito competitivo come quello delle 52 Super Series che quest’anno è cresciuto ulteriormente di livello, ma siamo una squadra che ha sempre voglia di migliorare e questo è fondamentale per non abbassare mai la guardia, restare concentrati e puntare ad essere la migliore versione possibile di noi stessi", ha aggiunto.
Alkedo arriva all’esordio dopo il terzo posto ottenuto a Palma di Maiorca nella 22ª edizione di Palmavela, considerata una sorta di prova generale prima dell’avvio del circuito. Il programma prevede due prove al giorno fino a Sabato, per un totale di 10 regate, con diretta sul canale YouTube delle 52 Super Series.
A bordo, insieme a Lacorte, ci saranno il tattico neozelandese Cameron Appleton, lo stratega portoghese Alvaro Marinho, il prodiere e team manager Matteo De Luca, Alberto Bolzan, Luke Molloy, Lorenzo Mazza, Pablo Torrado, Stefano Ciampalini, Nicholas Brezzi, Nicolò Sanfelici, Giovanni Bucarelli, Massimo Gherarducci e Chris Brittle.