Cala il sipario su una stagione da incorniciare per Alkedo powered by Vitamina Sailing, che ha chiuso con il quarto posto assoluto nella classifica finale delle 52 Super Series 2025, il circuito internazionale più prestigioso tra le barche non a foil. Ma il vero colpo è arrivato nella graduatoria riservata agli armatori/timonieri non professionisti, dove Alkedo si è imposta davanti a tutti, con una prestazione costante e sorprendente.
Un debutto da “rookie” che ha spiazzato tutti. A timonare l’unico scafo italiano in gara, per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, c’era Marco Lacorte, che ha guidato il team con il supporto dello sponsor Cetilar, brand della PharmaNutra. In un contesto dove l’esperienza conta quanto il talento, Alkedo ha saputo reggere il confronto con equipaggi di altissimo livello.
Cinque le tappe disputate, con l’ultima andata in scena a Porto Cervo, vinta dagli americani di Sled. Alkedo ha chiuso ottava in quella frazione, ma ha confermato la propria posizione nei piani alti della classifica generale, alle spalle di team storici come Paprec e i vincitori di American Magic Quantum Racing.