Attualità

Alla Normale 70 nuovi allievi da tutta Italia

Il direttore e i presidi delle tre classi accademiche hanno dato il benvenuto ai vincitori del concorso di ammissione

Sono 70 e provengono da tutta Italia i nuovi allievi del corso ordinario della Scuola Normale Superiore. Ieri si è svolto il tradizionale incontro di benvenuto che sancisce simbolicamente il loro ingresso nella scuola.

I 70 allievi hanno superato il concorso di ammissione 2022, che ha visto circa 700 candidati.

È stato il direttore  Luigi Ambrosio a fare gli onori di casa e a dare il benvenuto alle ragazze e ai ragazzi nell’Aula Dini del Palazzo del Castelletto, insieme ai presidi delle tre Classi accademiche: Stefano Carrai per Lettere e Filosofia, Andrea Ferrara per Scienze e Guglielmo Meardi per Scienze politico-sociali. Hanno anche preso la parola un rappresentante degli allievi in Senato Accademico, un rappresentante nel Comitato Garante del Codice Etico e il coordinatore dell'equipe del servizio di supporto psicologico.

Ai ragazzi e alle ragazze il personale tecnico e amministrativo ha poi presentato tutte le facilities e le opportunità a loro disposizione negli di anni di permanenza alla Scuola: la vita nei collegi, la mensa, la Biblioteca, i servizi di tutoraggio, la mobilità internazionale. Già da questa settimana inizieranno le lezioni dei vari corsi e il prossimo 18 Ottobre ci sarà l'inaugurazione ufficiale dell'anno accademico 2022-2023.

Tra i nuovi allieve e allievi, 29 sono della Classe di Lettere e Filosofia, 37 della Classe di Scienze, strutture accademiche che hanno sede a Pisa. 4 sono invece gli studenti del corso ordinario della Classe di Scienze politico-sociali con sede a Firenze, tutti al quarto anno.