Attualità

Si cerca la casa del conte Ugolino

Dalla prossima settimana e per un mese e mezzo il giardino di palazzo Franchetti sarà il set di un importante scavo archeologico

Via agli scavi archeologici nel giardino di palazzo Franchetti. Obiettivo é dimostrare, come leggenda vuole, che fino al 1288 là si ergeva la casa di Ugolino Della Gherardesca. Il 1288 é infatti l'anno della destituzione e dell'imprigionamento del conte e secondo la leggenda la sua casa venne demolita con l'apposizione solita del sale.

Gli scavi partiranno la prossima settimana. Per Marco Monaco, presidente del Consorzio 4 basso Valdarno si tratta di "un bel gesto per la città è soprattutto un atto dovuto per il rispetto del suo passato e della sia storia".
Ma perché ipotizzare la presenza delle fondamenta della domus proprio nel giardino di palazzo Franchetti? Lo spiega l'archeologa Monica Baldassarri, alla quale è affidata la direzione scientifica degli scavi: "Nel 2010 sono state fatte delle indagini geognostiche che hanno accertato la presenza di strutture murarie sepolte. Un indizio arriva però anche dalla cartografia cinquecentesca e dai testi antichi che posizionano la casa del Conte Ugolino accanto alla chiesa di San sepolcro, che si trova proprio accanto a palazzo Franchetti. In piú, questa é l'unica zona del lungarno non edificata".