Cronaca

All'aeroporto con 13 lingotti d'oro nel bagaglio

Il metallo prezioso, per un valore complessivo di oltre 73mila euro, è stato sequestrato durante i controlli al Galilei

Stava per imbarcarsi su un volo diretto a Tirana con 13 lingotti d'oro non dichiarati nel bagaglio e così è scattato il sequestro. E' accaduto all'aeroporto Galilei di Pisa durante i controlli eseguiti dalla guardia di finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I lingotti, 100 grammi l'uno di oro puro per un valore complessivo di 73.944 euro e recanti la punzonatura di una ditta orafa aretina, sono stati scoperti durante i controlli del bagaglio a mano.

Si tratta, come spiegano le fiamme gialle, di un illecito di natura amministrativa, che consiste "Nell’aver tentato di esportare dei metalli preziosi senza avere provveduto a presentare la preventiva denuncia di esportazione all'Unità d'Informazione Finanziaria" così come disposto dalla legge.

Per il passeggero diretto a Tirana è così scattata una sanzione pecuniaria di oltre 29mila euro, mentre i lingotti sono stati sequestrati e depositati negli uffici competenti della Banca d’Italia. In seguito alla vicenda, sono scattate le indagini volte ad accertare la provenienza dell’oro.