Attualità

All'Anagrafe si può pagare con il pos

Alla Sesta Porta, Riglione e Marina gli uffici dell'Anagrafe accettano la carta. Porcaro: "Amministrazione sempre più digitale e smart"

Gli uffici dell'Anagrafe alla Sesta Porta

Gli uffici dell’Anagrafe del Comune alla Sesta Porta, così come quelli di Riglione e di Marina di Pisa, sono stati muniti di pos PagoPA, terminali elettronici per il pagamento tramite bancomat o carte di credito.

Il sistema prevede l’utilizzo della piattaforma unica per il pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i pos pagoPA potranno essere utilizzati per i versamenti relativi al ritiro delle carte d’identità elettroniche.

"I pos pagoPA semplificheranno le operazioni e forniranno un servizio aggiuntivo ai cittadini - ha dichiarato Gabriella Porcaro, assessora ai Servizi demografici e alla Semplificazione e tecnologie della Pubblica Amministrazione - questo è uno degli interventi che va nella direzione di realizzare un’amministrazione sempre più digitale e smart".

"Naturalmente, resta ferma la possibilità di effettuare i pagamenti anche tramite il contante - ha concluso - ma l’installazione dei pos rappresenta una scelta che è in linea con le direttive nel campo dell’innovazione tecnologica nell’intento di offrire ai cittadini servizi a forte interattività nel rispetto della privacy e in assoluta sicurezza. Sono davvero orgogliosa del risultato ottenuto".