Attualità

L' alleanza terapeutica medico paziente

Una conferenza, organizzata dall’Accademia dell’Ussero, col cardiochirurgo Giovanni Scioti per parlare dell’importanza di questa relazione

“Non dobbiamo cercare di essere i migliori di tutti, ma sempre un po' migliori, e si migliora ogni giorno solo se si sta sul campo in modo autocritico.”

Con queste parole il cardiochirurgo Giovanni Scioti, durante la conferenza dal titolo Relazione Medico Pazientale ed efficacia terapeutica che si è tenuta nella sala dell’ETS in piazza Carrara a Pisa.

Il valore dell’approccio empatico, ha sottolineato la concezione del proprio lavoro. La responsabilità e l’importanza del suo ruolo, infatti, nel corso degli anni, lo hanno indotto a sviluppare un forte senso di empatia con i pazienti e con le loro famiglie. Rapporto che non si limita alle competenze cliniche ma che, coinvolgendo la sfera umana, accoglie e ascolta il malato.

L’incontro, organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Ussero, ha evidenziato come l’empatia che si crea tra paziente e specialista si trasforma in una vera e propria alleanza terapeutica, rivestendo un ruolo fondamentale nell’efficacia della guarigione.