L’Arno continua a destare preoccupazione e Pisa si prepara a fronteggiare la piena attesa in nottata. Con l’allerta rossa ancora in vigore, il Comune ha disposto per domani, sabato 15 Marzo, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, la sospensione dei mercati di via Paparelli e via San Martino e lo sgombero della Golena d’Arno.
"Siamo al secondo livello di guardia per il fiume Arno – ha spiegato il Sindaco di Pisa Michele Conti – La situazione è abbastanza complessa; è stato aperto il canale dello scolmatore e la cassa di espansione di Roffia. L’emergenza è attentamente monitorata. Per domani abbiamo deciso di confermare la chiusura delle scuole e pertanto invito la popolazione alla prudenza e a limitare al minimo gli spostamenti nelle prossime ore per non intralciare la macchina della Protezione Civile"
In particolare, l’ordinanza emessa dal Comune prevede l’evacuazione delle persone presenti negli edifici e nelle aree della Golena d’Arno, tra via II Settembre e Lungarno D’Annunzio, nel tratto compreso tra il ponte del Cep e la foce del fiume. Le attività della zona dovranno rimanere chiuse fino alla fine dell’emergenza.
Nel frattempo, l’Ufficio Ambiente sta procedendo alla rimozione dei cassonetti nei pressi dei Lungarni, mentre la Polizia Municipale è pronta a intervenire per liberare eventuali veicoli che ostacolino le operazioni.
"La piena è attesa nella tarda serata – ha concluso il sindaco Conti – Stiamo monitorando la situazione e voglio cogliere l’occasione per ringraziare i militari, il personale della Protezione Civile e quanti stanno lavorando a questa emergenza, compreso il personale del Genio Civile"