Attualità

All'Internet Festival "I falliti di successo"

Venerdì 10 Ottobre alle Benedettine arriva la Fuckup Nights Florence Internet Festival Edition: errori, rinascite e nuove sfide

Raccontare i fallimenti per ripartire. È questo lo spirito con cui approda a Pisa la Fuckup Nights Florence Internet Festival Edition, in programma Venerdì 10 Ottobre al Centro Congressi Le Benedettine, all’interno dell’Internet Festival 2025.

Sul palco si alterneranno tre storie diverse ma unite dallo stesso filo conduttore: l’errore come occasione di crescita. Ci sarà Mario Mancini, imprenditore e partner della NeXT di Steve Jobs, che ha definito la propria esperienza "il fallimento più riuscito". Con lui anche Sarah Malnerich e Francesca Fiore, ideatrici del progetto MammadiMerda, nato da un fallimento personale e oggi seguito da centinaia di migliaia di persone che si riconoscono nel loro racconto ironico e sincero della maternità. A chiudere la serata, I Gatti Mézzi, il duo pisano formato da Tommaso Novi e Francesco Bottai, che dopo un periodo di pausa sono tornati sui palchi con nuova energia.

"Questa edizione – ha detto Laura De Benedetto, Florence Chapter Lead – sancisce l’inizio di una collaborazione tra tre realtà del territorio toscano. Vogliamo dimostrare che il fallimento può essere il prologo di un nuovo successo, tanto nell’imprenditoria quanto nell’arte. Ogni serata è un’occasione di crescita e di condivisione autentica".

Un concetto ribadito anche da Andrea Di Benedetto, presidente del Polo Tecnologico di Navacchio: "Ogni giorno affianchiamo startup e imprese alle prese con sfide difficili. È importante ricordare che proprio dagli errori possono nascere nuove opportunità. Raccontare anche le cadute, oltre ai successi, significa rafforzare la cultura dell’innovazione"