Attualità

Altre due nuove stazione per il bike sharing

In totale sono 18 le stazioni per 4mila abbonamenti e 700 prelievi di bici al giorno. Pisa ai primi posti in Italia

Dopo l’inaugurazione della nuova stazione di bike sharing presso la stazione ferroviaria di Pisa San Rossore (16 colonnine), sono state installate e sono funzionanti le due nuove strutture in piazza Solferino (10 colonnine) e piazza Guerrazzi (10 colonnine). Un intervento reso possibile da un finanziamento di 50mila euro della Regione Toscana. E si lavora già ad allargare la magia del Ciclopi puntando a servire quartieri e luoghi di servizio, con ulteriori sei stazioni in progetto

4000 abbonamenti, 700 prelievi di bici al giorno, 18 stazioni: sono i numeri del bike sharing pisano che in poco tempo (è stato attivato a maggio 2013) ha già scalato i vertici nazionali.

Per quanto riguarda il costo del bike sharing si paga in base al tempo da quando si prende la bici da una stazione a quando si deposita in un'altra. La prima mezzora è gratuita: dato il numero di stazioni e la vicinanza, la maggior parte degli spostamenti sono minori di 30 minuti. Per la seconda mezzora si pagano 90 centesimi, per la terza 1,5 euro e le successive ore costano due euro ciascuna. Per accedere al servizio bisogna fare un abbonamento: l'annuale costa 35 euro l’anno (25 euro per gli studenti) con 5 euro già caricati; 10 euro l'abbonamento settimanale (2 euro caricati) e 5 euro quello giornaliero (1 euro già caricato).