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L'anagrafe a portata di click

Attivo presso l’Anagrafe un punto servizi on-line per guidare i cittadini alla registrazione dei servizi on-line e ottenere i certificati digitali

Il Comune di Pisa ha avviato un nuovo servizio di certificazione on-line che permette agli utenti di ricevere direttamente sul proprio dispositivo – smartphone, tablet o pc – i certificati Anagrafici e di Stato Civile, senza doversi più recare agli sportelli comunali dell’Anagrafe. I certificati saranno emessi in formato PDF, firmati digitalmente dal Sindaco e autenticati grazie alla tecnologia del Timbro Digitale, pronti per essere utilizzati in formato digitale o stampati su carta.

A partire dal da mercoledì 29 marzo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Pisa è presente un operatore dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico per guidare l’utente nella registrazione ai servizi on-line e incentivare il cittadino, in attesa presso lo sportello dell’Anagrafe, all’utilizzo dei nuovi servizi di certificazione digitale.

Per registrarsi ai servizi on-line del Comune di Pisa è sufficiente compilare un modulo on-line, allegando la scannerizzazione del proprio documento di identità, e si riceveranno via e-mail e SMS le credenziali per accedere. In alternativa si può accedere anche con la Carta di Identità Elettronica, la Carta Sanitaria Regionale o con il sistema di identità digitale nazionale SPID.

Una volta registrati sarà possibile ottenere comodamente da casa i certificati anagrafici (residenza, cittadinanza, stato di famiglia, iscrizione liste elettorali, esistenza in vita, residenza Aire, stato libero, storico di residenza e godimento dei diritti politici) e di Stato Civile (matrimonio, nascita, morte) con timbro digitale, con o senza bollo.

Il servizio di assistenza presso l’Anagrafe sarà disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11, mentre è sempre attivo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, non solo relativamente alla certificazione digitale, ma rispetto al resto dei servizi on-line del Comune (iscrizioni scolastiche, pagamenti on-line, ecc.) negli orari di apertura (URP Lungarno G. Galilei, 43 , ingresso da Piazza XX Settembre aperto lunedì, mercoledì e venerdì 9 – 12.30 e martedì e giovedì 9 – 12.30 e 15 – 17).

Oltre ai servizi on-line per ottenere i certificati digitali, ricordiamo che dal 1 dicembre 2016 è possibile usufruire di alcuni servizi dell’Anagrafe su appuntamento. Telefonando al n. 333 6264260 oppure on-line, collegandosi alla pagina del portale del Ministero dell’Interno AgendaCie, è possibile prenotare l’appuntamento per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica CIE e il cambio di residenza, evitando le attese allo sportello.