Attualità

Anche Ulisse Dini si fa una birra ogni tanto

Questa notte la statua del matematico e senatore pisano che si trova nell'omonima via è stata "addobbata" con bottiglie di vetro

Via Ulisse Dini collega Borgo Stretto a piazza dei Cavalieri, ormai fin troppo conosciuta e alla ribalta della cronaca locale perché oggetto di atti vandalici e protagonista di una movida da più parti condannata. La strada è intitolata al matematico e senatore cui, nella stessa via, è dedicata una statua.

Statua che questa notte è stata letteralmente "addobbata" con delle bottiglie di birra. Vista così sembra anche lei reduce della stessa movida, come se si fosse animata di notte per far baldoria prima di tornare al suo posto ed essere scrutata da chi di buon mattino, passa dalla zona ancor prima di Avr. Proprio come chi intorno alle 6, ha scattato questa foto poi postata sulla pagina facebook "La Pisa ritrovata - il degrado".

C'è chi lo definirebbe atto vandalico. Sicuramente c'è chi guardando il monumento così, con una birra in mano e una serie di vere e proprie torricelle di vetro ai suoi piedi, si è chiesto "Perché?" e chi invece questa notte, nel pieno della movida, ha guardato la statua di Ulisse Dini chiedendosi "Perché no?". E così questa mattina, quelle bottiglie disposte l'una sopra l'altra ai piedi del monumento dedicato al matematico pisano hanno incuriosito alcuni e fatto arrabbiare altri.