Attualità

Anima Mundi incanta piazza dei Miracoli

Angela Hewitt eseguirà le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. La musica per pianoforte al centro della Rassegna al Camposanto di Pisa

Dopo il debutto in Cattedrale e l’appuntamento con Richard Galliano, Anima Mundi torna a incantare questa sera alle 21 al Camposanto di Pisa con una tra le più apprezzate interpreti bachiane del nostro tempo: Angela Hewitt che eseguirà le Variazioni Goldberg.

La rassegna di Anima Mundi, quest’anno alla XXIV edizione, è prodotta e promossa dall’Opera della Primaziale Pisana con un contributo di Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa. Secondo la tradizione, Johann Sebastian Bach avrebbe scritto le Variazioni per alleviare l'insonnia del conte Hermann-Karl Keyserlingk, e Johann Gottlieb Goldberg, giovane clavicembalista a servizio del conte e forse allievo di Bach, le avrebbe suonate durante molte notti difficili. 

Non esistono prove documentarie a conferma dell’aneddoto, è certo però che l’opera fu pubblicata a Norimberga nel 1742, ed è oggi universalmente conosciuta come Variazioni Goldberg. L’opera, che consiste di un’aria e trenta variazioni inanellate secondo una calcolatissima architettura, è annoverata tra i capolavori di Johann Sebastian Bach per strumento a tastiera.