Attualità

Animalisti in piazza contro le carrozze trainate da cavalli

La manifestazione in piazza del Duomo, guidata da Enrico Rizzi, ha avuto un seguito con l'intervento di polizia municipale e uomini della Questura

La protesta di Rizzi in piazza del Duomo

Enrico Rizzi, animalista trapanese molto attivo sui social, si è presentato ieri mattina in piazza dei Miracoli, affollata di turisti, per dar vita assieme ad alcuni attivisti ad una manifestazione di protesta contro l'utilizzo delle carrozze trainate dai cavalli. La manifestazione si è svolta regolarmente, mentre nel pomeriggio non sono mancate tensioni, tutto in diretta Facebook.

"Nel primo pomeriggio, mentre stava facendo rientro a Roma - così racconta Rizzi, in terza persona -, ha notato una carrozza trainare un cavallo con quattro turisti a bordo ed il cavallo, subito riconosciuto in quanto lo stesso visto nella mattinata, evidentemente stremato; insieme agli altri attivisti ha così deciso di scendere dall'auto e chiedere l'intervento della Polizia Locale, documentando tutto in streaming sulla sua pagina Facebook".

Inizia così una live da Piazza Arcivescovado "davvero sconcertante agli occhi di chi, da casa (oltre 5 mila utenti collegati) hanno potuto vedere la totale indifferenza - denuncia Rizzi - di chi avrebbe il dovere di vigilare ed intervenire sul rispetto di tutte le norme vigenti a tutela della sicurezza, incolumità pubblica, nonché sulla tutela giuridica degli animali".

La diretta, andata avanti per più di un'ora, racconta anche il successivo intervento di alcuni agenti della Questura. Terminate le proteste in piazza, Rizzi ha poi annunciato che chiederà "al Questore ed al Prefetto di Pisa una immediata indagini sul comportamento assunto dal funzionario di Polizia, promettendo una denuncia per quanto accaduto alla Procura della Repubblica di Pisa. Il reato ravvisato è quello di omissioni/rifiuto di atti d'ufficio". 

Secondo Rizzi, gli agenti della Polizia Municipale pisana e quelli della Questura non disposto i controlli, da lui richiesti, tanto sull'animale quanto sul vetturino.