Politica

Mazzeo a Roma fra i grandi elettori del Quirinale

L'esponente del Pd pisano rappresenterà la Toscana, con Eugenio Giani e Marco Landi, all'elezione del Presidente della Repubblica. Non eletta Galletti

Antonio Mazzeo

Sono il presidente Eugenio Giani, il pisano Antonio Mazzeo (Pd, presidente del consiglio regionale) e l'elbano Marco Landi (Lega) i tre grandi elettori scelti oggi dalla Regione Toscana per partecipare alle votazioni che porteranno alla scelta del nuovo Presidente della Repubblica Italiana, successore di Sergio Mattarella.

La scelta è avvenuta oggi a Firenze, con votazione del consiglio regionale. Su 41 votanti Giani ha ottenuto 25 preferenze, Mazzeo 27 e Landi 13. Non eletta la pisana Irene Galletti (M5s) che ha ottenuto 2 preferenze. Nell'urna anche una scheda bianca.

"Un onore e un orgoglio essere stato indicato dai colleghi consiglieri regionali come uno dei delegati toscani che parteciperanno all’elezione del prossimo Presidente della Repubblica - ha commentato Mazzeo -. Indicare il Capo dello Stato è uno dei momenti più alti nella nostra vita democratica e vivo dunque questo passaggio con un grande senso di responsabilità. Saremo chiamati a scegliere la figura che raccoglierà il testimone da Sergio Mattarella, una persona che ha saputo incarnare appieno i valori della Costituzione, ha unito gli italiani e ha dimostrato, soprattutto in questi terribili mesi di pandemia, cosa significhi essere punto di riferimento per l’intero Paese. Auspico che chiunque gli succeda possa avere la sua stessa statura civile, politica e morale e sappia raccoglierne l'eredità. Grazie, di cuore, per la fiducia che mi è stata ancora una volta dimostrata.Viva la Toscana, viva l'Italia, viva la Repubblica".