Cronaca

Anziano mette nel sacco i truffatori

Alla pretesa del denaro l'uomo ha finto di cadere in trappola creandosi l'opportunità di contattare la polizia e inchiodare i truffatori

Hanno simulato un urto e preteso un risarcimento immediato, in contanti, per un danno allo specchietto. Un modus operandi consolidato tra i truffatori ma che stavolta non ha tratto in inganno il malcapitato.

L'anziano ha finto di cadere nella trappola e ha inchiodato i due autori del tentativo truffa, di 18 e 31 anni, che sono stati denunciati e muniti di foglio di via obbligatorio dalla città di Pisa, essendo residenti fuori regione.

Il fatto è accaduto intorno alle 13,30 di ieri nei pressi del passaggio a livello in via di Putignano, dove l'anziano è stato fermato dai due che hanno simulato un urto con il mezzo proveniente dal senso opposto di marcia. 

L'anziano, intuendo il tranello, ha fatto finta di chiamare un parente ma in realtà ha contattato il 112, Numero Unico Europeo per le emergenze. Una volante della polizia si è fiondata sul posto e ha bloccato l’auto dei due truffatori, che nel frattempo avevano mangiato la foglia, poco distante dal luogo del fatto.

I due sono stati denunciati per tentata truffa in concorso. 

Un'altra operazione ha visto impegnati gli agenti della sezione catturandi, che hanno rintracciato e arrestato, in esecuzione di un ordine di cattura dell’ Ufficio esecuzioni penali, un uomo di 50 anni che era stato fermato sul viale delle Cascine e trovato in possesso di due coltelli a serramanico. L'uomo venne denunciato per violazione della legge sulle armi e condannato a 10 mesi da scontare ai domiciliari. Quando la condanna è divenuta definitiva, la polizia è stata incaricata di rintracciare l'uomo. Ieri è stato individuato e accompagnato nella sua abitazione dove sconterà la pena.