Attualità

Aoup, oltre 50 medici tra i migliori al mondo

Docenti e professionisti dell'Azienda nella World's 2% della Stanford. Tre medici, inoltre, sono fra i più citati nelle pubblicazioni scientifiche

La Stanford University emette ogni anno una classifica in cui compare il primo 2% degli studiosi più citati nelle pubblicazioni scientifiche a livello mondiale su un totale di circa 9 milioni di nominativi.

Per i settori legati alla medicina ben 9 branche affiliate all’Aoup o all’Università di Pisa si piazzano nelle prime 10 posizioni di questo particolare ranking.

I settori presenti in testa alla classifica sono medicina nucleare e radiologia, malattie cardiovascolari, virologia, endocrinologia e metabolismo, chirurgia, psichiatria, neurologia e neurochirurgia.

Tra tutti i medici italiani citati nelle pubblicazioni i primi tre posti sono occupati da studiosi dell'aoup ossia Riccardo Lencioni, Raffaele De Caterina e Daniele Focosi.

In totale, fra quelli attualmente attivi, sono 51 i docenti universitari dei 3 dipartimenti della Scuola di Medicina presenti nella classifica e 6 i professionisti ospedalieri.

Piena soddisfazione è stata espressa dal presidente della Scuola di Medicina, Emanuele Neri e dai direttori dei tre Dipartimenti dell’Università Grazia Chiellini, Aldo Paolicchi e Stefano Taddei secondo i quali il posizionamento di ben 51 docenti, attualmente in servizio attivo, evidenzia l’elevata qualità della ricerca dell’area medica universitaria pisana.