Attualità

Aoup, sette nuovi primari per sette dipartimenti

L'azienda ospedaliero universitaria pisana si appresta a rinnovare la guida di alcune importanti cliniche, in seguito a pensionamenti o trasferimenti

L'Ospedale Santa Chiara di Pisa

E' questione di settimane, perché le nomine sono già pronte nel cassetto di Carlo Tomassini, il direttore generale dell'Aoup il cui incarico scadrà a marzo 2018.

Come ha spiegato lui stesso a La Nazione, gli avvicendamenti saranno nel segno della continuità. Ecco allora che il dipartimento cardiotoracico sarà affidato a Marco Lucchi, primo collaboratore di Alfredo Mussi andato in pensione, neonatologia passerà da Antonio Boldrini, anche lui in pensione, al suo braccio destro Paolo Ghirri, ed endocrinologia sarà ufficialmente affidata a Gabriele Materazzi, che già regge il dipartimento da due anni dopo l'incarico ricevuto dal Ministero dal primario Paolo Miccoli.

Per quanto riguarda la medicina d'urgenza Lorenzo Ghiadoni subentrerà a Franco Carmassi, a neuroriabilitazione sarà ufficializzato Carmelo Chisari, ora facente funzioni dopo l'andata in pensione di Bruno Rossi, e a Ortopedia 1 la nomina investirà Michelangelo Scaglione, che già guida il dipartimento dopo la prematura scomparsa di Michele Lisanti.

Unica partita ancora aperta, dunque, a Cardiologia 1, dove al posto di Mario Marzilli potrebbe essere nominato Raffaele De Caterina, in attesa che la Regione ridefinisca le proprie strategie per quanto riguarda proprio la chirurgia del cuore.