Giovedì 29 Maggio alle 18 in Piazza Torricelli, Nicola Zingaretti sarà a Pisa per un comizio organizzato dal Partito Democratico cittadino. Un appuntamento che si inserisce nel pieno della campagna referendaria e a pochi giorni dal congresso che dovrà rinnovare la guida del partito in città. Sarà anche l’ultimo evento pubblico per l’attuale segretario Andrea Ferrante, giunto al termine del mandato.
“Viviamo un periodo angosciante – ha dichiarato Ferrante – in cui l’orrore della guerra colpisce l’Europa e il Mediterraneo con stragi di civili, distruzioni e ingiustizie. L’Europa fatica a trovare risposte adeguate proprio quando ce ne sarebbe più bisogno”. Parole nette che delineano il contesto in cui si muoverà l’intervento dell’eurodeputato Zingaretti, oggi capodelegazione dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.
“Il Partito Democratico – ha aggiunto Ferrante – ha una grande responsabilità. Per questo sarà utile confrontarsi con Nicola Zingaretti sull’Europa di cui abbiamo bisogno”. Non solo Europa, però. Al centro anche il futuro della federazione pisana. “Mi auguro – ha concluso Ferrante – che il congresso porti a un partito più unito e coerente con le scelte nazionali. Evitiamo la logica delle correnti. Da questa piazza mi aspetto una prova di buona salute”.