Cronaca

L'appartamento diventa un affittacamere abusivo

L'attività scoperta dalla polizia è finita anche sotto la lente della finanza: le somme percepite e non dichiarate ammonterebbero a oltre 100mila euro

Foto di repertorio

L'appartamento era stato subaffittato a più persone ma a mancare all'appello erano le necessarie autorizzazioni per una regolare attività di affittacamere o Bed & Breakfast.

La scoperta risale al mese di Settembre, con un controllo della polizia in un immobile nel quartiere di Cisanello. Proprio durante l'ispezione, all'interno dell'appartamento erano state identificate anche alcune persone non in regola con il permesso di soggiorno, una delle quali è stata poi accompagnata in un centro di rimpatrio.

Per l'affittuario, spiega la questura in una nota, sono scattate 4 sanzioni per un totale di 1280 euro "Per aver dato alloggio a cittadini stranieri per più di due giorni senza comunicarlo all’autorità di pubblica sicurezza ed è stato anche denunciato per aver fornito la disponibilità a titolo oneroso di un immobile a stranieri privi del regolare titolo di soggiorno".

Ai controlli della polizia ha fatto poi seguito l'accertamento tributario da parte della guardia di finanza, che si è da poco concluso. Sarebbero state riscontrate violazioni tributarie dal 2017 al 2022 in materia di Imposte dirette ed Iva. La somma segnalata alla direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate per canoni di locazione percepiti e non dichiarati ammonta a 114.000 euro.