Attualità

Apre il bando sui voucher per le società sportive

Torna il progetto "Sport per tutti": 40mila euro sotto forma di bonus da assegnare alle famiglie per avviare i ragazzi da 6 a 18 anni allo sport

Il sindaco Conti

Anche per il nuovo anno sportivo, l'amministrazione comunale punta sullo "Sport per tutti", il progetto che vuol promuovere l'attività fisica e sportiva tra giovani e giovanissimi con l'assegnazione di voucher rivolti alle famiglie con bambini o ragazzi dai 6 ai 18 anni.

"Nello scorso anno sono state 270 le famiglie che hanno beneficiato del contributo messo a disposizione per rendere le attività sportive accessibili a tutti - ha spiegato il sindaco Michele Conti - con questo progetto favoriamo la partecipazione di quei bambini e ragazzi che finora non hanno potuto accedere alle attività sportive, sostenendo i nuclei familiari che non possono far fronte all’impegno necessario per la frequenza dei corsi. Il Comune mette a disposizione 40mila euro sotto forma di voucher nominali assegnati alle famiglie, che vengono rimborsati direttamente alle società aderenti al progetto".

Per questo, è stato pubblicato il bando rivolto ad associazioni e società sportive interessate a registrarsi all’interno del progetto. L'adesione è possibile dall’8 Novembre fino al 9 Dicembre, tramite il modulo presente sul sito dell'ente.

"È un modo per promuovere la pratica dello sport, fondamentale per lo sviluppo e la crescita psicofisica di ogni bambino e preziosa per prevenire nei ragazzi situazioni di difficoltà - ha aggiunto - ma rappresenta anche uno strumento, che si aggiunge ai contributi ordinari, per sostenere tutte le associazioni sportive che svolgono un importante ruolo di presidio sociale sul nostro territorio".

Dunque, prima verrà espletato il bando per le associazioni sportive che, una volta chiusa la procedura, verranno ricomprese in un elenco di soggetti accreditati da parte del Comune. L’ufficio Sport, successivamente, aprirà uno specifico bando per la partecipazione delle famiglie, che darà diritto a un voucher per partecipare ai corsi. 

Quest'ultimo, che verrà pubblicato entro la fine dell’anno, sarà rivolto alle famiglie residenti a Pisa con Isee non superiore a 30mila euro. L’entità del contributo onnicomprensivo sarà di 150 euro a bambino-ragazzo, fino a un massimo di 450 euro a famiglia, e verrà erogato sulla base della graduatoria stilata in ordine decrescente risultato dalla dichiarazione Isee.