Una zona relax, un gazebo, sedie e panchine, poltroncine per il riposo e percorsi sensoriali con fioriere con erbe aromatiche, piante selezionate per il loro effetto calmante e piante aromatiche. Il percorso di recupero per le donne operate di tumore al seno va oltre la riabilitazione fisica. Richiede anche il sostegno psicologico e un ambiente che favorisca il benessere emotivo.
Così venerdì 5 Settembre, nella chiostra di Senologia all'ospedale Santa Chiara sarà inaugurato il Giardino terapeutico, uno spazio ideale per la rigenerazione favorendo il rilassamento, l'interazione sociale e la connessione con sé stessi e con l'ambiente circostante.
Il giardino sarà un simbolo di rinascita e speranza, un luogo dove le donne operate di tumore al seno potranno trovare pace, energia e sostegno grazie alla sinergia tra natura comunità e professionisti. Saranno presenti Katia Belvedere, direttrice generale Aoup, Giuliana Fabbri, direttrice sanitaria Aoup, Manuela Roncella, direttrice Unità operativa Senologia Aoup, Matteo Ghilli, direttore Centro senologico Aoup e alcuni rappresentanti di Ikea Pisa e delle altre ditte donatrici e del gruppo “Io sto con Chiara” che hanno permesso la realizzazione di questo progetto che si propone di diventare un modello replicabile per altre realtà sensibile al tema.