Attualità

Apre le porte il laboratorio Unipi-Baker Hughes

Il centro per la Progettazione delle macchine a fluido, frutto dell'accordo con Nuovo Pignone, è stato inaugurato alla Scuola d'Ingegneria

Da sinistra: il professor Leonardo Bertini; la professoressa Maria Vittoria Salvetti; Paolo Noccioni; la professoressa Chiara Galletti; e il professor Rocco Rizzo.

Un pezzo del Nuovo Pignone è ufficialmente a Pisa. È stato infatti inaugurato alla Palazzina Piaggio della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa il nuovo laboratorio per la Progettazione delle macchine a fluido, dove lavorerà un gruppo di ricerca e progettazione misto tra Ateneo e l'azienda fiorentina controllata dal gruppo Baker Hughes.

Le attività di ricerca e progettazione del laboratorio congiunto hanno come obiettivo la sostituzione del gas naturale fossile con gas verdi da fonti rinnovabili nell’alimentazione delle turbine per la produzione di energia, così da contribuire al raggiungimento delle zero emissioni nette entro il 2050.

Il laboratorio nasce all’interno delle attività previste dall'accordo firmato proprio dall'Università di Pisa e da Baker Hughes, che ha consolidato una collaborazione strategica nel campo della ricerca per la transizione energetica iniziata nel 2010.