Attualità

Architettura e arte a Santo Stefano dei Cavalieri

La mostra "Architetti all'opera" per la tutela del patrimonio, promossa dall'Ordine professionale della Provincia, si terrà sino al prossimo 16 Giugno

La presidente dell'Ordine degli architetti Bongiovanni

Nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, l'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pisa presenta, dal 12 al 16 Giugno, una mostra dal titolo "Architetti all'opera", nella quale sono presentate le opere inedite e sperimentali per la tutela del patrimonio artistico e storico.

Questo pomeriggio, alle 17,30, si terrà l'inaugurazione della mostra, con gli interventi della presidente dell'Ordine, Patrizia Bongiovanni, l'assessore all'Urbanistica Massimo Dringoli, e il prorettore all'Edilizia dell'Università di Pisa, Francesco Leccese.

"L’intenzione della mostra è indagare i legami tra architettura e arte e descrivere l’esperienza e la capacità del fare propria degli architetti - ha spiegato Bongiovanni - i materiali, la forma e i volumi non configurano edifici, ma oggetti che si prestano a molte letture. La prima è tradizionalmente quella estetica, che riguarda tanto la bellezza dell’opera in sé; accanto a questo piano c’è la ricerca di una complessità, di una multidisciplinarietà attraverso la quale l’idea prende forma".

L’esposizione, che comprende una selezione di fotografie, dipinti, progetti e installazioni, si tiene con il supporto di Acque Spa e delle aziende Sergio Bianchi, MC Costruzioni, Phase Soluzioni per il restauro, Cortesi Impianti, ReLu soluzioni per l’abitare e sarà aperta ogni giorno fino a venerdì 16 Giugno dalle 11 alle 19 con ingresso libero.

Infine, l'Ordine ha voluto ringraziare l’Arcidiocesi di Pisa, che ha concesso l’uso temporaneo della Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. "Un luogo sacro, che senza perdere le proprie caratteristiche, accoglie le opere d’arte degli architetti pisani, quasi a suggellare nuovamente quella intima simbiosi fra religione, spiritualità, cultura e arte - ha concluso Bongiovanni - ringraziamo monsignor Giovanni Paolo Benotto, don Francesco Barsotti, rettore della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e parroco della Chiesa di San Sisto in Cortevecchia e S. Apollonia, e il diacono Augusto Borghi della Chiesa di San Sisto in Cortevecchia".