Attualità

Architettura e natura, torna la Biennale

Alla Biennale di Architettura 2025 due giornate dedicate al dialogo tra arte, città e ambiente. Tra gli ospiti lo studio Fu Yingbin & Song Jia

Prosegue con nuovi appuntamenti la Biennale di Architettura di Pisa 2025, dedicata al tema “Nature” e organizzata dall’associazione LP – Laboratorio Permanente per la Città. Dopo l’apertura dei padiglioni, la manifestazione entra nel vivo con due giornate di incontri, lectio magistralis e inaugurazioni, confermando la propria vocazione internazionale e il valore culturale riconosciuto anche dalla Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana.

Venerdì 17 Ottobre, agli Arsenali Repubblicani, si terrà la prima Lectio Magistralis della rassegna con protagonisti gli architetti Fu Yingbin e Song Jia, figure emergenti della nuova scena architettonica asiatica, noti per la capacità di coniugare rigore formale e sensibilità ambientale. L’incontro sarà introdotto da Andrea Iacomoni e Valerio Paolo Mosco, con la moderazione del giornalista Giorgio Tartaro.

Sabato 18 Ottobre la giornata sarà dedicata al maestro portoghese Álvaro Siza, con la presentazione della mostra monografica e del volume “Álvaro Siza. Poetica nell’etica del costruire”. Dopo i saluti dell’assessore Massimo Dringoli, interverranno i curatori Massimo Del Seppia, Pietro Berti e Chiara Barsotti, insieme ai membri del comitato scientifico Mosco e Giovanni Multari, e al presidente dell’Ordine degli Architetti di Pisa Leonardo Germani.

Nel corso dell’evento sarà consegnato ad Álvaro Siza il Premio Città di Pisa per la Qualità Urbana 2025, ritirato da Carlos Oliveira in rappresentanza dell’architetto. A seguire l’inaugurazione ufficiale della mostra tra Fortilizio Torre Guelfa e Chiesa della Spina, due spazi simbolo del rapporto tra città e fiume.

Nel pomeriggio, agli Arsenali Medicei, sarà presentato il progetto “Spazio, Corpi, Figure. Una genealogia per l’architettura” a cura di Peluffo & Partners, con testo critico di Mosco, mentre al Museo della Grafica sarà inaugurata la mostra “L’albero e la città onirica” di Silvia Chiara Lucchesini, un percorso visivo tra pittura e fotografia.

La Biennale, articolata in otto padiglioni diffusi nel centro storico, è a ingresso gratuito e resterà aperta fino al 16 Novembre.