Attualità

L'arcivescovo Benotto verso l'addio, ipotesi Giusti per la successione

Monsignor Benotto compirà 75 anni ed al suo posto potrebbe subentrare l'attuale vescovo di Livorno Simone Giusti a lungo parroco di Cascine di Buti

L'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto

Dopo 16 anni alla guida della diocesi di Pisa, l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto si prepara a inviare al Papa la sua lettera di rinuncia all'incarico: come diritto canonico vuole, questo avviene al compimento dei 75 anni di età. Per Benotto il 75° compleanno si celebrerà il 23 Settembre prossimo.

Per la Chiesa pisana si aprirà una pagina tutta nuova, visto che la vita pastorale di monsignor Benotto anche prima dell'ordinazione a vescovo di Pisa si è modulata su incarichi di rilievo proprio all'interno della diocesi.

E ora? Scegliere il successore spetterà a Papa Francesco, che detterà tempi e modi per il passaggio di testimone. Tempi, sì, perché l'anno giubilare alle porte non è fatto banale. E circola un'ipotesi, quella che l'attuale vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti possa esser chiamato a prendere le redini della diocesi pisana, essendo lui originario di Cascine di Buti dove è stato a lungo parroco.