Attualità

Area ex Vacis, ok alla bonifica della zona

La Giunta ha approvato il progetto per procedere alla rimozione del Keu individuato da Arpat: lavori per 4 mesi con un costo di 580mila euro

Per la rimozione e smaltimento del Keu nell'area ex Vacis a Porta a Mare è arrivato l'ok da parte della Giunta al progetto definitivo in linea tecnica per il ripristino della zona.

La spesa prevista per il ripristino dell’area, nella quale gli accertamenti effettuati da Arpat avevano rilevato la presenza di Keu nei riciclati utilizzati, è di 580mila euro e, come spiegato dall'amministrazione, sarà sostenuta dal Comune.

Il cronoprogramma prevede una durata dei lavori di 17 settimane, con l’intervento che si svilupperà in due fasi su un tratto stradale di circa 290 metri.

Durante la prima fase saranno svolti il rilievo dei sottoservizi tramite georadar, il confinamento per aree di intervento e l’apposizione di idonea cartellonistica. Dopodiché, per la seconda fase, è prevista la rimozione dei vari strati stradali fino all’individuazione del Keu, che sarà quindi rimosso tramite un escavatore a risucchio. Completata l’asportazione ed effettuato il riempimento, si procederà con il rifacimento stradale.