Attualità

Un'area verde intitolata a Giancarlo Peluso

Nel quartiere di Cisanello una targa dedicata all'attore pisano e autore della Brigata dei dottori scomparso nel 2018

Attore pisano e autore della compagnia teatrale La Brigata dei dottori, Giancarlo Peluso ha scritto per decenni pagine storiche della tradizione pisana legata al vernacolo e al teatro popolare. Scomparso nel 2018, oggi un'area verde porta il suo nome: si trova nel quartiere di Cisanello, precisamente tra via Valgimigli, via Merlo, via Svezia e via Cisanello.

Nato nel 1927 a Pisa nel quartiere di Sant'Antonio, di professione ragioniere, Peluso è diventato un personaggio iconico della città, famoso per i numerosi spettacoli messi in scena per oltre 50 anni con la compagnia teatrale La Brigata dei dottori e per il ruolo che gli ha dato maggiore notorietà e popolarità, ovvero la "Sora Cesira". Numerosi gli spettacoli scritti, tra i quali La ‘otta, Le ‘orna, La di..vino ‘ommedia e Gita ar mare

La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina 

"Giancarlo Peluso- ha detto il sindaco Michele Conti -ha fatto della sua passione per il vernacolo pisano qualcosa di molto più grande -  facendo parte per dal 1948 della Brigata dei dottori, allestendo numerosi spettacoli e interpretando tanti ruoli, contribuendo a rendere questa tradizione popolare, patrimonio culturale della città, così conosciuta. Era giusto intitolargli questo spazio verde considerando quanto ha fatto per la nostra città”.

“La nostra amministrazione – ha aggiunto l’assessore ai servizi demografici del Comune di Pisa Gabriella Porcarco – ha voluto intitolare questa area a vedere a Giancarlo Peluso per la divulgazione del vernacolo pisano con La Brigata dei dottori. Ha dato vita a tanti spettacoli che sicuramente hanno fatto ridere ma anche riflettere, un grande uomo, attore e comico che tanto ha amato la sua città natale”.