Proseguono i lavori di adeguamento all’Arena Garibaldi, con l’obiettivo di garantire l’agibilità per la Serie A e una capienza dichiarata di 12.508 spettatori. Ma secondo l’associazione “La Città Ecologica aps”, questo non basta.
“Si continua a pensare solo alla capienza senza preoccuparsi della sicurezza del quartiere e della vivibilità della città”, hanno scritto in una nota, in cui si lamentano dell’assenza di un piano strutturale per la gestione del traffico e dell’ordine pubblico. L’associazione sottolinea come “le stesse norme del CONI prevedano la disponibilità di parcheggi in numero commisurato alla capienza consentita” e richiama la sentenza del TAR, che vincola i lavori in corso al mantenimento della qualità della vita dei residenti.
“L’unica soluzione fattibile a breve è l’istituzione di una estesa ZTL temporanea”, si legge ancora nel comunicato, in cui si propone una zona a traffico limitato attorno allo stadio nei giorni delle partite, con accesso riservato ai soli residenti. I parcheggi di via Pietrasantina e via Paparelli dovrebbero fungere da scambiatori, mentre l’accesso allo stadio dovrebbe avvenire solo a piedi o in bici. In attesa degli impianti elettronici, l’associazione chiede al sindaco l’impiego del personale della Polizia Municipale fin dalla prima giornata. “La ZTL temporanea è secondo noi un obbligo sancito da una sentenza del TAR. In assenza di tale filtro saremo costretti a promuovere un ulteriore ricorso”, hanno concluso